La giornata inaugurale della Sagra della Seppia di Ostia 2024
La Sagra della Seppia di Ostia 2024 ha preso il via lunedì 14 ottobre con una giornata ricca di eventi che ha saputo mescolare sapori, cultura e spettacolo. A guidare il pubblico in questa prima giornata è stato il simpaticissimo Victor Quadrelli, nelle vesti di presentatore, che ha saputo intrattenere con la sua verve comica e coinvolgente.
Apre la V Edizione lo Show Cooking a cura dello chef Davide Sagliocco
La giornata è iniziata alle 17:30 con lo Show Cooking “A scuola di seppia”, che ha visto protagonista lo Chef Davide Sagliocco, docente dell’Alberghiero di Tor Carbone. Lo chef ha deliziato i presenti con una dimostrazione pratica di cucina a base di seppia, culminata con la degustazione della specialità proposta per la V Edizione dal ristorante Gastaldino 2.0: il gustoso panino con soppressata di seppia e crema di piselli.
Il taglio del nastro
Alle 18:30, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della V Edizione della Sagra, con il tradizionale taglio del nastro. Sul palco sono intervenute diverse autorità locali, tra cui il Presidente del Municipio X, Mario Falconi, l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Municipio X, Andrea Caliendo, e l’Assessore alla Scuola del Municipio X, Andrea Morelli. Insieme a loro, hanno preso parte alla cerimonia Paolo Gastaldi di Romevents, Sergio Comandé, Presidente di Ostia Ristora, e tutto il team organizzativo della Sagra, tra cui Piero Labbadia e Armando Caracci. L’inaugurazione ha segnato ufficialmente l’inizio della settimana dedicata al gusto, al divertimento e naturalmente alla Seppia di Ostia.
A seguire, il programma ha proposto un interessante dibattito sul tema della Pesca Sportiva al passo della seppia, che ha catturato l’attenzione di appassionati e curiosi, offrendo spunti e approfondimenti legati a questa pratica.
Gli spettacoli della prima serata
Il primo appuntamento con l’edizione 2024 è poi entrata nel vivo con gli spettacoli, a partire dalle 19:30, con l’esibizione del gruppo Le Maghe che ha incantato il pubblico con i loro meravigliosi stornelli romani, un omaggio alla tradizione musicale della capitale. Subito dopo, è stata la volta della 10.am Band, che ha trascinato tutti sul ritmo della migliore musica disco anni ’80, ’90 e 2000, reinterpretata in chiave pop.
Degustazioni e assaggi gratuiti per il numeroso pubblico presente
Oltre agli spettacoli, il pubblico ha potuto degustare alcune delle prelibatezze proposte durante la serata, come il panino con soppressata di seppia e crema di piselli del ristorante Gastaldino 2.0, piatto protagonista dello show cooking) e un assaggio della classica Seppia e Piselli, preparata dal ristorante Il Pesce di Ostia.
Un primo giorno davvero intenso che ha posto solide basi per una settimana di grande partecipazione e divertimento.
Il programma di Martedì 15 Ottobre
• 17:30 Show Cooking con lo Chef Pierpaolo Pala dell’Alberghiero Ciofs
• 18:30 Dibattito su “Ostia, un ruolo da protagonista nella formazione alberghiera”, moderato da Fabio Buccolini
• 20:00 Cabaret con Victor Quadrelli
• 21:00 Gianfranco Butinar – Omaggio a Franco Califano
LEGGI ANCHE:
MAPPA DEI LOCALI
Scopri i locali dove gustare le specialità a base di seppia proposte per l’edizione 2024
SHOW COOKING E DIBATTITI
Consulta il programma degli show cooking e dei dibattiti sul palco in piazza Anco Marzio